I SeiOttavi per Padre Pino Puglisi. "Sono qui per ascoltarti"
(20.09.2023)


I SeiOttavi per Padre Pino Puglisi Venerdì 15 settembre, XXX anniversario del martirio di Padre Pino Puglisi, è stata presentata sul sagrato della Cattedrale una nuova edizione de Il Discepolo di Lia Cerrito. Testo molto amato da 3P e utilizzato spesso durante i campi come spunto di meditazione.
Lo spettacolo ha offerto spunti di riflessione sui principali tratti spirituali del Beato, rappresentato, nella narrazione, dalla figura del discepolo: la fedeltà alla chiamata di Gesù, l’umiltà, l’amore e la gioia dell’annuncio, il grande stupore per la bellezza del dono della vita. Il forte e sentito desiderio di trasmettere al prossimo la pace e la felicità che vengono dalla piena fiducia nel Dio dell’amore.
Questa edizione, curata da Massimo Sigillò Massara, Maria Chinnici e Pino Paliaga, ha visto protagonisti acconto ai SeiOttavi il Coro delle voci bianche del Teatro Massimo, il Gruppo vocale Euphoné, la cantautrice Lucina Lanzara, l’attrice Stefania Blandeburgo come narratrice, il cuntista Salvo Piparo, Sergio La Viola con la sua chitarra.
I vari momenti del racconto sono stati animati dai disegni sulla sabbia della sand artist Stefania Bruno.
Alla fine dello spettacolo hanno offerto un omaggio a Padre Puglisi i ragazzi dell‘I.C. De Amicis Da Vinci con una loro composizione RAP e il Coro dell’Ass. Naz. Polizia di Stato – Sez. Palermo con due brani.


 

 

Esplorando il sound del contemporary a cappella: workshop per orchestra vocale
(15.07.2023)


Master Class Altavilla Milicia Su invito dell'Associazione Coralica, i SeiOttavi terranno una masterclass dedicata a cantanti e gruppi vocali, offrendo l'opportunità di immergersi nel mondo dell'orchestra vocale e sperimentare il coinvolgente suono del contemporary a cappella.
Il workshop consentirà ai partecipanti di esplorare gli elementi pratici, formali e strutturali di una partitura vocale per orchestra di voci. Durante il workshop, i partecipanti saranno guidati attraverso una serie di attività pratiche volte a sviluppare le competenze vocali necessarie per l'esecuzione vocale di brani strumentali.
Attraverso dimostrazioni pratiche, esercizi di gruppo e sessioni di approfondimento, i partecipanti impareranno ad affrontare le sfide dell'orchestra vocale, come la coordinazione del ritmo, l'armonizzazione e l'espressione emotiva. Saranno forniti suggerimenti e tecniche per migliorare la precisione e la musicalità nella performance.
Il workshop è aperto a tutti, indipendentemente dal livello di esperienza. Sia i cantanti singoli che i gruppi vocali sono invitati a partecipare. L'obiettivo è creare un ambiente inclusivo e collaborativo in cui i partecipanti possano imparare gli uni dagli altri e sviluppare le proprie capacità vocali.
Al termine del workshop, i partecipanti avranno l'opportunità di esibirsi in una performance conclusiva, mostrando le abilità vocali acquisite durante la giornata. È un'occasione unica per immergersi nell'arte dell'orchestra vocale contemporanea e per connettersi con altri appassionati di musica vocale.
La masterclass si svolgerà il 23 agosto 2023 nell'ambito della "Settimana della Musicale e Strumentale 2023" di Altavilla Milica (PA). Clicca qui partecipare o scrivi a info@seiottavi.com se vuoi organizzare un analogo evento nella tua città!


 

 

Caravaggio - Luci e ombre di un uomo, Luci e ombre di una città
(01.12.2022)


Note Colorate A un anno dalla sua prima messa in scena al Palacultura Antonello di Messina il 4.12.2022 i SeiOttavi tornano sul palco del Teatro Annibale di Francia (Messina) con lo Spettacolo multidisciplinare e multimediale dedicato a Michelangelo Merisi in arte Caravaggio.
Il progetto con testi originali del giovane sceneggiatore e regista Antonio Mundo vede i SeiOttavi in scena come orchestra vocale accanto agli attori Antonio Previti nel ruolo di Caravaggio, Giulia Ramires nel ruolo dell'Anima, Emy Spadaro nel ruolo di Costanza Colonna e Erminia Lanza nel ruolo di Messina. Ruolo centrale ha il Coro di voci giovanili "NOTE COLORATE" diretto dal M° Giovanni Mundo.
Il progetto ripercorre, attraverso la musica, il canto, la danza e la recitazione, le tappe più suggestive ed importanti della vita dell’artista Michelangelo Merisi. Lo spettacolo rappresenta un percorso dall’ombra alla luce, dentro l’anima del pittore quale uomo e, di conseguenza, un percorso dentro la propria anima, per ciascun spettatore. Come in un “film scomposto”, Caravaggio viaggerà dentro se stesso mostrando i suoi pensieri, i suoi sentimenti, attraverso contributi video, varcando più volte il confine dello schermo e mostrandosi al pubblico in sala, oggi, come 400 anni fa. Di particolare rilievo, come suggerito dal titolo stesso del progetto, sarà la tappa riguardante l’arrivo dell’artista lombardo a Messina, la quale nel 1609, anno in cui viene datato l’arrivo di Caravaggio nella città dello Stretto, vive il suo periodo storico di massimo splendore e luce, mostrando le sue ombre nelle tante disgrazie che la segnano nel tempo. Grazie al contributo video verranno mostrate le opere più significative del Caravaggio e più inerenti alle tematiche trattate, con particolare attenzione alle opere del Merisi ed a quelle dei Caravaggisti Alonzo Rodriguez, Mario Minniti e Mattia Preti, presenti presso il Museo Regionale di Messina.

 

 

Anema e Core per sempre... Ciao Kristian
(08.02.2022)


Non avremmo mai voluto scrivere queste parole. Kris se n’è andato.
Non è facile scegliere le parole giuste per salutare un compagno di vita, un amico, un fratello, un padre, una persona critica e attenta, una persona curiosa e spesso polemica. Si faceva sempre tante domande e cercava spiegazioni a ciò che a volte non può essere spiegato.
Aveva una voce brillante e limpida, e la usava in modo eccezionale. Quante avventure Incredibili vissute insieme, e quante ne avremmo volute vivere: ancora tante e questo fa rabbia, molta. Ci mancheranno le risate e il fare giocoso sul palco: sempre con una grinta speciale.
Non si dovrebbe andare via così presto.
Ora canterà per gli angeli. Fino a qualche giorno fa ha continuato a progettare il futuro con idee nuove e proposte musicali. La musica, il canto, la sua scelta di vita.

Buon viaggio caro Kristian.

 

 

I SeiOttavi al Sicilia Jazz Festival
(21.09.2021)


GN Events Riviviamo ancora le emozioni di una bellissima serata. Dopo mesi di impossibilità ad esprimerci con la nostra musica,abbiamo rivissuto le emozioni del palco e dell'essere insieme a tanti amici e colleghi che hanno, come noi, vissuto e sofferto questo momento terribile e inaspettato. La forza e l'energia di questa serata è stata incredibile,così come l'organizzazione e anche l'accoglienza ricevuta. A tanta professionalità abbiamo risposto con il massimo impegno per dare il meglio della nostra cifra stilistica. Davvero grati di avere partecipato un evento di tale portata, con due brani a cappella, e due nuovi arrangiamenti scritti apposta per l’occasione condividendo il palco del Teatro di Verdura insieme ad alcuni tra gli artisti e professionisti dello spettacolo più rappresentativi della nostra terra.
Ringraziamo la Fondazione The Brass Group e la sua fantastica orchestra, Luca Luzzu per l'eccellente direzione artistica, Filippo Lannino e tutto l'incredibile staff che ha curato tutto al meglio facendoci sentire davvero bene e ovviamente i tanti amici incontrati dopo tanto tempo come Salvo Piparo, Francesco Buzzurro, Lello Analfino, Lucy Garsia, Vito Giordano, Giacomo Tantillo, Giovanni Conte, Paolo Vicari e tanti altri ancora... eravamo davvero tanti ed è stato bellissimo.
SICILIA JAZZ FESTIVAL 2021 Un successo che continuerà e si ripeterà negli anni a venire. Questo il nostro augurio per la città e per la cultura.

 

 

Perpetuum (im)mobile: Silent Loudness - Free your voice now
(06.07.2020)


"La musica è come la vita, si può fare solo in un modo: Insieme"
(Ezio Bosso)

Durtante il lungo e difficile periodo di lockdown per la diffusione del Covid-19 i SeiOttavi, come tanti musicisti, hanno dovuto rinunciare a un tratto fondamentale della loro vita artistica: la musica d'insieme. Per ricordare questo periodo di immobilità forzata, che però tanto ha mosso negli animi di tutti, i SeiOttavi hanno voluto realizzare sulle note di Palladio di Jenkins un video dal titolo Perpetuum (im)mobile.
Il video è stato presentato in anteprima il 28 giugno 2020 durante lo spettacolo online HiMusic ideato da Anita De Luca e Alessio Piuma. I SeiOttavi sono stati ospiti insieme a diversi altri artisti italiani in una chermesse di tre ore di musica presentate da Emanuele Bettino, conduttore e ideatore di format televisivi, e Antonella Insabella, speaker radiofonica di Radio Studio Centrale. Lo spettacolo online ha presentato diverse esibizioni di artisti realizzate a casa in questo periodo di quarantena. Lo scopo principale dell'iniziativa è stato quello di testimoniare come la musica non si ferma nonostante le circostanze in cui ci troviamo.

 

 

23 Maggio 1992-2020 - Omaggio alla memoria di Giovanni Falcone
(23.05.2020)


Una memoria che non può sbiadire per Palermo, per la Sicilia, per tutti.
L’appuntamento all’albero di Falcone, in via Notarbartolo per la prima volta non potrà essere vissuto fisicamente per via della pandemia del Covid19, che ci chiama a un atto di responsabilità nell’evitare assembramenti, quindi artisti, scrittori, cittadini, invitati dalla Fondazione Falcone, appenderanno un lenzuolo bianco da ogni balcone di Italia, per la Memoria.
Quest’anno quindi i SeiOttavi, rispondendo all’invito della Fondazione Falcone, e in accordo con l'istituto Laura Lanza di Carini, da anni attivo per questa ricorrenza e operante in un territorio particolarmente caldo come quello di Carini, promuoverà una trasmissione radio chiamata: "La nostra voce per la legalità" in onda alle 10 di giorno 23 maggio, all'interno della quale saranno trasmessi i vari contributi artistici e tematici.
Andare oltre e non fermarsi a limiti che sembrano insormontabili è ciò che oggi la Fondazione Falcone compie con l'ausilio delle scuole ed è ciò che Giovanni Falcone ha fatto, immaginando un futuro diverso per questa terra. E noi SeiOttavi l’abbiamo immaginato così.

 

 

I SeiOttavi in scena con Ficarra e Picone per le Rane di Aristofane
(25.10.2018)


foto di Barbara La Mantia Con il debutto in prima nazionale al Teatro Biondo di Palermo della nuova edizione de Le rane di Aristofane, interpretata da Salvatore Ficarra e Valentino Picone, che il regista Giorgio Barberio Corsetti ha riallestito per i teatri all’italiana dopo lo straordinario successo al Teatro Greco di Siracusa, parte il 25 ottobre 2018 una tournée nazionale che vedrà i SeiOttavi in scena a Palermo, Napoli, Roma, Genova, Brescia, Empoli, Pescara e Ancona.
Il riallestimento dello spettacolo, prodotto dall’INDA – Istituto Nazionale del Dramma Antico, è curato dal Teatro Biondo di Palermo insieme al Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale e Fattore K. I SeiOttavi firmano ed eseguono dal vivo le musiche che accompagneranno il viaggio dei due comici nell'oltretomba, vestendo i panni delle Rane e degli Iniziati.
Riuscire a far ridere con un testo di 2500 anni fa, il senso della scommessa è tutto qui: prendere il testo di Aristofane, un vecchio pezzo d’argenteria teatrale, e lucidarlo fino a farlo splendere nuovamente, come se fosse appena forgiato. Le Rane, sfrondato dagli anacronismi, dimostra che per il genere comico può esistere una manifattura a lunga conservazione, che consenta di ridere anche oggi, e consapevolmente, di un testo classico.
Aristofane ne "Le Rane" affronta la Commedia con toni sarcastici, sardonici e quasi sempre amari. Il tema è quello della Città, Atene, che vince la guerra contro Sparta, ma che, nei fatti, vive un periodo di profonda sconfitta, per decadenza, per abbandono dei principi sociali e morali. La disputa tra Eschilo ed Euripide, è il pretesto per la denuncia dell’allontanamento della società dai valori della poesia e dell’arte che regolano lo sviluppo dei popoli.
Nasce su questa premessa la musica de “Le Rane”: sonorità da commedia, certo, senza però trascurare una profonda “serietà” confacente ai temi trattati.

foto di Barbara La Mantia

Quando intervengono le Rane a infastidire Dioniso nel suo viaggio verso l’Ade, la musica è sfottente e irritante; “saltella” da una modernità sciocca ad ammiccanti citazioni anacronistiche. Il suono rispecchia il gracidare a volte volgare e irriverente, a volte simpatico e scanzonato, a volte intimidatorio.
Il coro degli Iniziati invece ha tutto un altro sapore. Gli Iniziati sono il Popolo critico e scontento. Arriva da lontano e si fa sempre più presente come un gigante che fa tremare la terra con il suo passo inesorabile. Ballano ma non sono felici, si ubriacano ma sono moralisti, intervengono quasi sempre contro il più debole e cambiano continuamente idea. A volte sono comici, ma la comicità ha dietro sempre qualcosa di serio, di grave.
I SeiOttavi nello sviluppare le atmosfere delle musiche di scena e dei cori, spaziano da sonorità più classiche, quasi da corale, a quelle più moderne. La varietà dei suoni non tradisce l’atmosfera generale della scrittura, che risulta essere sempre molto evocativa di un tempo lontano in cui però si tratta di temi di grandissima attualità.

 

 



 

 

News video...

TMK - Vocalmente


Estate 2022 #LoveMe


TG2 - Le Rane


FMItalia - Le Rane


TGS - Cartocomiche


Cartocomiche


Vuccirìa al TG1 - Do Re Ciak Gulp



Vexations - Teatro Massimo


Spazza Tour


Silent Night






  • (+39) 329 4904712

  • Via Po, 24
    I-00198 Roma